COMPORTAMENTI INTELLIGENTI PER RIDURRE LO SPRECO DI CIBO

|
SPRECO DI CIBO, PERDITA DI CIBO, FOOD LOSS, FOOD WASTE

Certamente, perdite, sprechi e sperpero di cibo possono essere ridotti e anche di molto,ma ben difficilmente si riuscirà a evitare del tutto lo sperpero di derrate alimentari.

Come fare? Iniziamo a partire dal basso, dai comportamenti e dalle responsabilità del singolo cittadino consumatore. Per aiutare a ridurre gli sprechi può essere utile fornire un decalogo di buoni consigli per un intelligente comportamento anti sprechi.

1) La spesa intelligente - Prima parte. Prima di fare la spesa controlla bene cosa ti serve veramente: fai una lista dei prodotti da acquistare.

2) La spesa intelligente - Seconda parte. Leggi bene le etichette, non solo gli ingredienti ma soprattutto la data di scadenza. "Da consumarsi preferibilmente entro il..." significa che il prodotto può essere mangiato anche dopo la data di scadenza.

3) La spesa intelligente - Terza parte. Fai attenzione alle promozioni tipo "prendi tre, paghi due". Non solo ti inducono ad acquistare prodotti di cui non hai bisogno, ma talvolta servono a smaltire scorte di prodotti vicino alla data di scadenza.

4) La spesa intelligente - Quarta parte. Privilegia frutta e verdura di stagione, che subisce trasporti più brevi, soprattutto se proviene da produttori locali. Fidati dei tuoi sensi: gusto, olfatto e vista sono i primi giudici della bontà di un alimento.

5) La cucina intelligente - Prima parte. Quando cucini fai attenzione alle quantità; usa una bilancia o altri strumenti di misura come tazza, bicchiere, cucchiai.

6) La cucina intelligente - Seconda parte. Riutilizza gli scarti (per esempio gambi e foglie di verdure, pane secco ecc) e gli avanzi. Le ricette per utilizzare gli avanzi e riciclare gli scarti sono su molti libri, articoli e siti internet.

7) Il frigorifero intelligente - Prima parte. Il frigorifero va controllato e regolato periodicamente. Lo scomparto degli alimenti freschi e deperibili (carne, pesce, latte) deve essere mantenuto tra 1 e 5 °C, meglio tra 0 e 4°C. Consulta il manuale del frigorifero.

8) Il frigorifero intelligente - Seconda parte. Fai ruotare i prodotti, mettendo in prima fila quelli con la scadenza più vicina in modo da consumarli prima degli altri.

9) Il congelatore intelligente. Puoi mettere nel congelatore sia prodotti freschi sia avanzi porzionati se non riesci a mangiarli prima che si deteriorino

10) E' troppo per te? In casa, se hai provviste in eccesso, offrile ai tuoi vicini. Magari instaurate uno scambio proficuo. Al ristorante, se le porzioni sono troppo abbondanti per te, non ti fare problemi a chiedere di portarli a casa in un contenitore. Lo hai pagato! All'estero lo fanno in molti, anche Michelle Obama!

 

Commenti

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione